Campionati Mondiali di Canoa 2014 in Valtellina

16/5/2014

Il mondiale di canoa discesa in Valtellina si avvicina e anche per la squadra azzurra è il momento dei decisivi verdetti. Nel fine settimana, sabato, lo staff tecnico azzurro darà modo ai convocati per la selezione mondiale di sfidarsi a suon di pagaiate tra le acque dell’Adda, le stesse che dal 9 al 14 giugno saranno teatro dei campionati del mondo di canoa discesa.
Dal nutrito gruppo di atleti convocati, che già da giorni sono in allenamento lungo l’Adda, uscirà poi la composizione definitiva del Team Italia che a metà giugno sfiderà il resto del pianeta in Valtellina. Tanti i pretendenti a vestire la maglia azzurra a partire nel K1 dal quartetto della Polisportiva Cilento capitanata da Paolo Bifano e composta anche da Luciano Mangia, Daniele De Franco e Salvatore Cinque. Esperienza e potenza nelle braccia di Luca Panziera del CC Pescantina che lotterà a viso aperto contro il resto dei convocati. Occhio anche a Davide Maccagnan del Valbrenta Team, fresco di ritorno dopo un anno sabbatico e a Federico Urbani del CC Tirrenia Todaro, positiva realtà in evidenza nelle prime gare dell’anno. Due i marinai in lotta per il posto ovvero Stefano Scremin e l’esperto e talentuoso Mariano Bifano; tra i migliori in quest’inizio di stagione anche Pierpaolo Bonato della Forestale così come Elia Fianchisti della Canottieri Comunali Firenze, Riccardo Mattiello, giovanissimo del CC Vicenza e Andrea Pontone del CUS Cassino. C’è attesa anche per Marco Salvan del Canoa Kayak 90, protagonista in azzurro dal 1994 al 2001 ma ancora oggi al passo dei più forti. 14 kayakers per i posti mondiali, con concorrenza elevata anche nel settore femminile.
Qui, a giocarsi i posti mondiali saranno in sette; due le rappresentanti della Canottieri Comunali Firenze con Costanza Bonaccorsi e Giulia Rossi; accanto a loro si sfideranno la genovese della Marina Militare Viola Risso, Beatrice Grasso che in forza alla Canottieri Genovesi Elpis è cresciuta molto negli ultimi mesi, Mathilde Rosa del KCC Palazzolo, Cristina Favaretto del CC Oriago chiamata ad un pronto riscatto dopo il non esaltante inizio di stagione e Susanna Cicali, pagaiatrice toscana delle Fiamme Azzurre e specialista dell’acqua piatta capace però di destreggiarsi alla grande anche tra le onde. Sempre al femminile, ma nella canadese, saranno invece in tre a sfidarsi; Marlene Ricciardi e Valentina Razzauti della Marina Militare assieme a Chiara Carbognin del CC Pescantina.
Per quanto riguarda la canadese monoposto massima attenzione al padrone di casa e campione del mondo Giorgio dell’Agostino; il pagaiatore dell’Adda Indomita Valtellina River dovrà tenere testa però a Mattia Quintarelli del CC Pescantina, terra fucina di campioni per il settore canadese, ma anche a Jacopo Toccafondi e Martino Rogai della CC Firenze e a Paolo Razzauti del KCC Palazzolo.
E infine la canadese biposto che alla vigilia della selezione perde l’equipaggio composto da Enrico Tornelli e Alessandro Gavarini, con quest’ultimo che proprio pochi giorni fa sull’Adda è incappato in un infortunio alla spalla che gli impedirà di scendere in acqua. Convocati per la selezione in C2, invece, Andrea Giacoppo e Luigi Ginevra Ferrari per il CC Vicenza, Paolo Bifano e Nunzio Sainato della Polisportiva Cilento, Jacopo Toccafondi e Martino Rogai della Canottieri Comunali Firenze e Federico Fasoli e Vladi Panato per il CC Pescantina.
Si inizia alle 10 di sabato con la selezione classica; dalle 15.30 prova sprint con la migliore delle due manches sprint a fare da riferimento per la classifica.
Link: World Championships 2014